Chiasma #812926|AgorHub

Design&Build Workshop

Chiasma#812926 è la seconda edizione del workshop di progettazione e autocostruzione in scala 1:1 organizzato dall'associazione universitaria Acropoli Trento. I partecipanti avranno l'occasione di confrontarsi con i temi dell'architettura e della rigenerazione urbana, progettando e realizzando uno spazio che stimoli l'interazione sociale e promuova il dialogo tra lo spazio lavorativo di Impact Hub Trento, l'adiacente quartiere Le Albere e il parco Fratelli Michelin.

cortile Impact Hub, Trento, Italy

17-23 settembre 2018

per vedere il progetto completo

IL PROGETTO CULTURALE

Acropoli ha sviluppato, nei mesi precedenti la settimana di svolgimento del workshop, una base culturale sulla quale si imposterà il progetto dei partecipanti. Attraverso interviste ed attività aperte alla comunità trentina sono state raccolte le impressioni di chi vive l'area in cui Impact Hub e il cortile sono inseriti.

 

INTERACTHUB. Il workshop è stato presentato in occasione di Finestre Urbane. Durante il pomeriggio i fruitori del cortile sono stati invitati a giocare con le suggestioni che Acropoli ha proposto per reinterpretare questo spazio aperto e a lasciare le loro personali impressioni e desideri in merito al cortile.

Il cortile, parcheggio di automobili, è stato reinterpretato partendo dal concetto dello storico circo romano, creando uno spazio celebrativo nel mezzo del quale è possibile ritrovare tutto ciò che all'esterno manca.

Tre sono gli elementi che definiscono AgorHUB nella sua composizione: la Rotonda, l’Obelisco e le Carriole.

La Rotonda è l’elemento più esterno, una struttura a pianta centrale con 8 lati e due accessi. Si configura come un piacevole spazio all’interno della quale riposarsi e confrontarsi con chi vive ImpactHUB, grazie anche all’ombra fornita dal paracadute che funge da copertura.

L’Obelisco si oppone alla Rotonda sull’altro estremo del piazzale, simbolico e svettante verso il cielo con i suoi 5 metri di altezza. Si tratta di uno spazio più intimo e protetto.

Le Carriole sono invece elementi mobili che, ruotati, possono assumere diversi usi e configurazioni, quali ampie poltroncine e tavolini.

Associazione Acropoli

Via Mesiano, 77, 38123 Trento, Italy

acropolitrento@gmail.com