Uno A Mille | ProM Maquette

Maquette

"Uno a Mille | ProM Maquette" è un modello espositivo ideato per il Polo Meccatronica a Rovereto e realizzato in collaborazione con ProM Facility. Il modello è stato esposto sia negli spazi del Polo Meccatronica sia in fiere di settore.

 Polo Meccatronica, Rovereto (TN), Italy

marzo 2018

Il modello è stato realizzato per rappresentare l’intero complesso del Polo Meccatronica, dimostrando allo stesso tempo le potenzialità del laboratorio di prototipazione ProM Facility. E’ stato infatti interamente realizzato all’interno dei laboratori di Prototipazione, sfruttando la strumentazione disponibile.

L’idea progettuale parte  dalla volontà di sfruttare al meglio le potenzialità dei macchinari a disposizione, evidenziandone la precisione e la possibilità di maneggiare materiali altrimenti di difficile lavorazione. L’astrazione dei volumi planimetrici in sezioni verticali ravvicinate, che nel complesso danno vita ai vari edifici, sono stati realizzati con il tagli di 999 tessere in alluminio. La distanza tra le sezioni inoltre indica se l’edificio è realizzato (sezioni ravvicinate e dettagliate) o in fase di progettazione (sezioni diradate e volumi semplificati), dimostrando sia la configurazione attuale dell’area, sia quella potenziale. Mentre l’area del Polo Meccatronica è rappresentato in modo astratto e con materiali metallici tagliati al laser o stampati con appositi macchinari, il contesto è completamente bianco e rappresentato in maniera più tradizionale con volumi pieni in plexiglass inciso o tagliato. Il progetto conta in totale: 999 lamelle di alluminio, una base in legno e plexiglass e 72 elementi in alluminio stampato in 3D.

Fun fact: le firme dei progettisti e realizzatori sono nascoste tra gli strati della base

Polo Meccatronica è uno spazio dove imprese, studenti e ricercatori progettano, producono e fanno ricerca assieme. Diretto da Trentino Sviluppo, nasce dalla volontà e dalla collaborazione tra Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Trento, Confindustria Trento e CFP G. Veronesi.

ProM (Mechatronics Prototyping) Facility è il laboratorio di prototipazione meccatronica presente nel Polo Meccatronica di Rovereto, frutto della collaborazione tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Università degli Studi di Trento e Confindustria Trento. Si tratta di un centro di innovazione in grado di combinare la meccanica tradizionale con i più moderni sensori e sofisticati sistemi di prototipazione virtuale e controllo elettronico.

Associazione Acropoli

Via Mesiano, 77, 38123 Trento, Italy

acropolitrento@gmail.com