CTRL+CITY

Rubrica di architettura ed urbanistica

Acropoli collabora con la rivista L'Universitario curando una rubrica che tratta i temi dell'architettura e dell'urbanistica.

In questo spazio telematico si offre un appuntamento mensile per tutti gli studenti interessati ad approfondire le dinamiche urbane della città di Trento.

 

DALLA SERIE A ALLA SERIE BUC

L’obiettivo non è quella di criticare il progetto di Piano o di suggerire che la proposta architettonica di Botta fosse migliore, in quanto entrambi gli architetti costituiscono delle eccellenze su cui è difficile esprimersi negativamente. Ciò che rammarica e che penalizza gli studenti è, in effetti, l’incapacità dimostrata dagli attori coinvolti in questo processo di saper concretizzare delle proposte coerenti dall’inizio alla fine. Questa assenza di chiarezza ha condotto ad un assetto frammentato degli spazi universitari messi a nostra disposizione. È difficile, infatti, giustificare un tale investimento di risorse pubbliche nella realizzazione di un progetto che debba fare così tanti compromessi con la sua destinazione d’uso.

per leggere l'articolo intero

STUDENTOWN. L'assenza di urbanità nelle residenze universitarie

Se il modello di università diffusa si esprime al meglio attraverso una distribuzione omogenea e un dialogo aperto tra le strutture e il tessuto urbano, a Trento non si è riusciti a raggiungere questo livello. È ben evidente che la collocazione non solo delle facoltà, ma soprattutto delle altre strutture appartenenti al complesso universitario, non sia stata così efficace da far sentire tutti inclusi in un unico sistema urbano. Questo problema si riscontra in modo eclatante se si pensa agli studentati e in particolar modo al San Bartolameo. Pur non essendo troppo lontano dal centro cittadino e universitario (in un altro contesto al di fuori di Trento risulterebbe essere anche troppo vicino), a causa della sua collocazione e della sua gestione il “Sanba” è considerato un luogo lontano sia geograficamente sia psicologicamente.

per leggere l'articolo intero

Associazione Acropoli

Via Mesiano, 77, 38123 Trento, Italy

acropolitrento@gmail.com

CTRL+CITY
CTRL+CITY

CTRL+CITY