ELENA BARTHEL

Rural Studio: Progettare e costruire in West Alabama

Elena Barthel, laureata in architettura a Firenze, ha iniziato a lavorare dal 2008 presso la Auburn University School of Architecture in West Alabama (USA), occupandosi in particolare della gestione di Rural Studio Farm. Rural Studio è un programma educativo della Auburn University che dal 1993 si occupa di progettazione etica e sostenibile.

Durante l'incontro abbiamo discusso delle dinamiche fisiche, sociali, economiche e ambientali che i progetti architettonici e urbani possono generare. Lo spirito di Rural Studio punta ad aumentare la sensibilità di persone e progettisti, facendoli riflettere sulle proprie azioni e sull'impatto che queste possono avere.

12 giugno 2018

MILOS DIMCIC

Programming Architecture

Milos Dimcic, architetto, ingegnere e programmatore informatico, attraverso il progetto "Programming Architecture", sviluppa da anni software e applicativi parametrici per la risoluzione di problemi legati ai free-form building, per l'ottimizzazione strutturale, l'esposizione al vento e la costruibilità dell'opera.

Con la sua lecture "a dfferenT kind f architecT" ci ha portato nel mondo della programmazione e spiegato che cosa effettivamente significhi la sua applicazione in ambito architettonico-ingegneristico, con una panoramica sui temi dell'automazione, dell'ottimizzazione e del design parametrico.

04 giugno 2018

MARKUS SCHERER

Comporre l'antico

L’intervento dell’Architetto Scherer è stata un’immersione nel mondo del restauro. L’ospite, infatti, è rinomato nel suo campo a livello internazionale, con nomine a premi importanti come il Mies Van der Rohe Award. L’illustrazione dei suoi progetti ha trasmetto agli spettatori la sensibilità ed eleganza necessaria per un dialogo armonioso tra antico e contemporaneo.

16 aprile 2018

#DONOTSETTLE

A new way of looking at architecture

Kris Provoost e Wahyu Pratomo aprono nel 2014 il canale YouTube #donotsettle con l’intento di poter portare su questa piattaforma il tema dell’architettura.Durante le due giornate di evento Acropoli ha ascoltato la storia dei #donotsettle, i loro viaggi e la loro passione attraverso i loro video. Ha quindi potuto sperimentare in prima persona le riprese per un un video all'interno del quartiere delle Albere a Trento.

22-23 marzo 2018

GRAVALOS DIMONTE

L'invenzione del quotidiano

Lo studio di architettura Grávalos-Di Monte arquitectos si distingue con progetti di rigenerazione urbana, riuso temporaneo di spazi abbandonati o in disuso e progetti di partecipazione siano le nuove armi dell’architetto contemporaneo. L’incontro con l’Architetto Gravalos, iniziato al termine di una installazione urbana, è stato un’occasione per comunicare le strategie e tattiche utilizzati nei casi di rigenerazione urbana che risolvono i problemi degli spazi interstiziali caratteristici del costruire intensivo.

01 giugno 2017

MONICA ARMANI

L'equazione del dettaglio

L’incontro con l’architetto e designer Monica Armani ha permesso di fare luce sul rapporto e l’interazione esistente tra il mondo del design e quello dell’architettura. L’invitata ha fatto comprendere, attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi progetti più noti ed interessanti, in che modo operi nella sua realtà lavorativa, permettendoci di entrare nella mentalità di una figura creativa che spazia dalla scala dell’architettura fino alla scala dell’oggetto d’arredo.

24 maggio 2017

GIOVANNI MARIA FILINDEU

Mettere in mostra. L'allestimento come

progetto di architettura

L’attenzione di Acropoli è ricaduta su questo professionista grazie ai numerosi importanti allestimenti realizzati per il MART di Rovereto. Il confronto con il progettista Gianni Filindeu ci ha permesso di comprendere quanto infondata sia la credenza secondo cui il tema dell’allestimento sia un tema minore dell’architettura, avvalorando invece l’eclettismo della figura dell’architetto. Inoltre, il tema dello spazio pubblico ricavato da spazi residuali, al centro degli interessi di Acropoli, è stato chiaramente affrontato dall’architetto, dopo anni di dedizione all’argomento.

03 maggio 2017

SWS ENGINEERING

Il BIM nella progettazione di sistemi infrastrutturali

SWS è una società di consulenza e progettazione ingegneristica, che si occupa soprattutto di grandi opere infrastrutturali. Principalmente alla ricerca di figure quali l’ingegnere civile ed ambientale, la società si è recentemente mostrata interessata anche a quella dell’ingegnere edile-architetto, in quanto ritenuta capace di saper mediare le esigenze tecniche con quelle estetiche.

05 aprile 2017

PALLAORO BALZAN E ASSOCIATI

Residenza, di difficoltà virtù

Lo studio associato Pallaoro&Balzan nasce nel 1983, come evoluzione dello studio di architettura esistente dal 1978, e rappresenta, grazie alla sua longevità professionale e al grande numero di progetti realizzati, una valida testimonianza dell'evoluzione delle sperimentazioni progettuali in relazione al territorio Trentino. L’incontro basato su di una raccolta di lavori, principalmente nel territorio locale, si è concluso con una discussione sulla professione dell’Architetto nel territorio Trentino, trattandone i limiti e le potenzialità

22 marzo 2017

BBS STUDIO

Architetture 07-17

Le attività dello studio BBS spaziano dalla pianificazione urbanistica, alla progettazione architettonica, al design, nella radicata convinzione che la professione dell’architetto debba necessariamente sapersi espandere dalla scala territoriale al disegno del dettaglio. Abbiamo invitato Studiobbs per parlare del loro rapporto interscalare con l’architettura. Sperimentare il progetto significa conoscerlo in ogni sua scala studiando la molteplicità delle declinazioni che può assumere.

08 marzo 2017

MAFFEIS ENGINEERING

Strutture leggere: progettazione strutturale e tecnologica

Maffeis Engineering è una società di ingegneria il cui campo d’azione è soprattutto quello delle tensostrutture. L’incontro con questo studio ci ha permesso di esplorare, con brevi spiegazioni teoriche ed esempi pratici, il mondo delle tensostrutture, opere sempre più in voga nell’architettura contemporanea. Così come per altri incontri, anche in questo caso l’ospite ha potuto incontrare un nutrito pool di giovani aspiranti architetti ed ingegneri da cui poter attingere, vista la vicinanza con la loro sede principale situata a Vicenza.

01 marzo 2017

VITTORINO FILIPPAS

Innovare per vivere: come trasformare un'idea in un business di successo

Grazie all’incontro con Acropoli, Vittorino Filippas è riuscito a portare il tema del Business Planning all’interno del dipartimento di Ingegneria. In questa occasione, l’ospite ha saputo illustrare, anche attraverso le sue esperienze professionali, come portare un idea ad una attività di successo.

17 febbraio 2017

OSCAR DIODORO

L'illustrazione: comunicare attraverso le forme

Oscar Diodoro rappresenta una delle menti italiane più brillanti nel campo della comunicazione: illustratore e Graphic Designer, si firma con il suo nome d’arte: ODD (Oscar Diodoro Designer). Applicando l’arte della grafica vettoriale a qualsiasi tipo di contesto infatti ODD è riuscito a farsi strada nel settore e i suoi lavori sono stati esposti a Roma, Milano, Verona, Treviso, Los Angeles e Parigi. Lo abbiamo invitato a parlare dell’importanza della comunicazione grafica al giorno d’oggi e a spiegare cosa vuol dire essere un illustratore.

1 febbraio 2017

EXTERNAL REFERENCE

Il progetto digitale. Nuove tecnologie per l'architettura

Acropoli è venuta a conoscenza dei lavori di External Reference grazie ad un intervento di Carmelo Zappulla durante un workshop organizzato all’interno dell’Università. La novità dell’aspetto parametrico all’interno dei loroprogetti ha catturato l’attenzione di alcuni di noi e pertanto Acropoli ha organizzato un incontro qualche anno dopo in cui l’ospite ha illustrato i propri lavori spiegando come il tema del pattern sia la chiave di ogni progetto.

19 gennaio 2017

CHIARA RIZZI

Biennale Architettura 2016

L’incontro con Chiara Rizzi, professore associato dell’Università di Trento, è stata l’occasione per un’introduzione al tema della Biennale di Architettura di Venezia del 2016,”Reporting from the front”, alla quale molti studenti del corso di Ingegneria Edile-Architettura avrebbero partecipato non solo come visitatori, ma anche come espositori.

21 novembre 2016

CAMPOMARZIO

La teoria in pratica

Campomarzio rappresenta uno dei più giovani studi di architettura emergenti in Italia. Alcuni di loro provengono proprio dal nostro corso di studi ed è stata l’occasione per farci raccontare la loro esperienza nel passaggio dal mondo accademico a quello professionale.

08 novembre 2016

Associazione Acropoli

Via Mesiano, 77, 38123 Trento, Italy

acropolitrento@gmail.com