CHIASMA#293049

Workshop di progettazione e autocostruzione

Chiasma#293049 è la terza edizione del workshop di progettazione e autocostruzione in scala 1:1. I partecipanti avranno l'occasione di confrontarsi con i temi dell'architettura e della rigenerazione urbana, progettando e realizzando uno spazio pubblico identitario per la comunità del quartiere di San Martino, oltre che uno spazio di incontro e di promozione socio-culturale.

Il quartiere, in cui via San Martino è inserita, è stato negli ultimi anni oggetto di molti cambiamenti, ultimo proprio la pedonalizzazione di una parte della via.

via San Martino, Trento, Italy

16-22 settembre 2019

Per vedere i risultati delle prime edizioni visitate archdaily, archello e archilovers:

UNA PAGINA BIANCA DA SCRIVERE ASSIEME

Acropoli ha avviato, nei mesi precedenti la settimana di svolgimento del workshop, un processo di progettazione partecipata per coinvolgere i diversi attori che vivono il quartiere all'interno delle dinamiche di trasformazione e per comprendere le loro esigenze.

Il risultato di questa fase verrà rielaborato in una serie di materiali che fungeranno da base e guida durante la settimana di progettazione.

 

Una giornata in San Martino

Dopo una prima fase conoscitiva durante la quale sono stati individuati gli attori e sono state mappate le loro relazioni reciproche e con gli spazi del quartiere, sono previsti una serie di focus group grazie ai quali entrare in stretto rapporto con gli attori stessi, per coinvolgerli ed attivare il loro interesse per il processo in atto.

Uno dei momenti principali di incontro è stato la festa di quartiere "Il fiume che non c'è 2019 | La repubblica di San Martino" che si è svolta durante il pomeriggio dell'11 maggio.

Le informazioni raccolte e rielaborate durante queste attività verranno presentate agli attori coinvolti attraverso momenti collettivi di restituzione.

13 aprile 2019

FASE PROGETTUALE

Durante la settimana di workshop si svolgerà una prima parte progettuale. I partecipanti, affiancati da tutor specializzati negli ambiti della progettazione, dalla piccola alla grande scala, e della costruzione, svilupperanno il concept e quindi il progetto vero e proprio, sulla base delle indicazioni che Acropoli ha raccolto durante la fase di progettazione partecipata.

FASE COSTRUTTIVA

Nella seconda metà del workshop i partecipanti, sempre attraverso il supporto dei tutor, realizzeranno con le proprie mani il progetto ideato, grazie ai materiali e agli strumenti messi a disposizione.

 

L'intero processo sarà arricchito da interventi didattici proposti dai tutor e da altre figure professionali invitate per l'occasione.

Associazione Acropoli

Via Mesiano, 77, 38123 Trento, Italy

acropolitrento@gmail.com