CHIASMA#124949 | ITACA

Installazione

Il primo workshop di autocostruzione di Acropoli si è incentrato sulla realizzazione di uno spazio pubblico per l’interazione sociale degli studenti dell’Università di Trento. Il progetto è stato sviluppato interamente in una settimana, passando dalla sua ideazione alla sua costruzione, seguendo una modalità di lavoro intensivo.

Mesiano, Trento, Italy

settembre 2017

progetto pubblicato su "Avventure del Progetto", G. Pino Scaglione

Rubbettino Editore, 2017

per vedere il progetto completo

La struttura può essere percepita come due spazi complementari: una seduta che riprende le forme della chaise longue e uno spazio multiuso di più breve fruizione pensato per l’interazione.

Completano il progetto alti sgabelli, elementi polifunzionali che ruotati si trasformano in poltroncine e tavolini, generando così con immediatezza dei piccoli salottini all’aperto.

Il progetto è stato sviluppato con studenti appartenenti ad università internazionali, con quattro nazionalità rappresentate all’interno del team di lavoro, un approccio multiculturale che ha favorito la creazione di un prodotto unico nel panorama universitario italiano.

Itaca, l'opera realizzata, è stata inoltre set per le riprese di alcuni video del duo di architetti #DoNotSettle. Con loro è stato inoltre organizzato che si è svolto su due giornate e che ha prodotto un video montato dai due architetti e caricato sul loro canale YouTube. Per leggere la descrizione completa dell'evento clicca qui.

Associazione Acropoli

Via Mesiano, 77, 38123 Trento, Italy

acropolitrento@gmail.com